Scoperti e sequestrati oltre 1000 articoli falsi a marchio Disney e Marvel, tra cui peluche e giocattoli, venduti in maniera irregolare da un ambulante a Sambiase
LAMEZIA TERME (CZ), 31 MAG 2024 – In un’operazione volta a proteggere il mercato e la salute dei consumatori, i finanzieri della Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme hanno scoperto e sequestrato un carico di merce contraffatta raffigurante i noti marchi “Disney” e “Marvel”. Il blitz ha avuto luogo nella località di Sambiase, dove è stato individuato un ambulante che vendeva una vasta gamma di peluche e altri giocattoli, tutti recanti i marchi famosi, ma privi delle necessarie indicazioni sull’origine e sulle licenze del marchio.
La peculiarità del caso è emersa dalle insolite modalità di vendita: la merce esposta su un veicolo in movimento, con annunci via megafono, a prezzi allettanti. Una pratica non conforme agli standard dei marchi internazionali più noti nel settore dei giocattoli.
Dopo un’accurata ispezione del mezzo, i finanzieri hanno contato e sequestrato oltre 1000 pezzi di merce contraffatta, tra peluche, fucili giocattolo e buste regalo.
Il venditore, di origine napoletana, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme per i reati di contraffazione e ricettazione.
Questa operazione rientra nelle attività di controllo economico-finanziario della Guardia di Finanza, finalizzate al contrasto degli illeciti che minano la concorrenza leale e la sicurezza del mercato. Un impegno fondamentale per garantire l’integrità del sistema economico, la convivenza civile e la sicurezza dei consumatori.
LEGGI ANCHE: Sequestrati oltre 63.000 prodotti non conformi nel catanzarese