Sequestrati giocattoli e prodotti non certificati, sanzioni amministrative e violazioni normative rilevate da ADM e Polizia Locale
Un’importante operazione congiunta è stata recentemente condotta a Lamezia Terme, frutto del Protocollo d’Intesa firmato tra il Comune e la Direzione Territoriale per la Calabria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). L’obiettivo principale di questa iniziativa è stato quello di garantire la tutela della salute e della sicurezza dei consumatori, nonché di contrastare con determinazione la diffusione di prodotti contraffatti. L’azione ha coinvolto sei punti vendita situati nel territorio lametino.
L’operazione di controllo, che ha visto la collaborazione di oltre 20 professionisti tra personale dell’ADM e agenti della Polizia Locale, ha portato al sequestro amministrativo di una serie di merci irregolari. Tra i prodotti sequestrati vi erano anche articoli destinati ai bambini, come giocattoli, palline in gomma e colla, molti dei quali sprovvisti della necessaria marcatura CE e delle avvertenze in lingua italiana prescritte dalla normativa. Questo ha portato all’accertamento di gravi violazioni delle norme di sicurezza dei prodotti, secondo quanto stabilito dalla Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli e dal Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206), con conseguente applicazione delle relative sanzioni.
Oltre alle irregolarità legate alla conformità della merce, i controlli hanno rivelato numerose violazioni dei regolamenti comunali e urbanistici in merito all’installazione di insegne pubblicitarie, senza le autorizzazioni necessarie. Di conseguenza, la Polizia Locale ha redatto numerosi verbali nei confronti dei titolari degli esercizi commerciali coinvolti.
L’impegno congiunto tra ADM e le Forze di Polizia rappresenta un punto fermo nella lotta per salvaguardare la salute pubblica e contrastare il fenomeno dilagante della contraffazione, che sottrae ogni anno oltre 100 miliardi di euro all’economia legale a vantaggio della criminalità organizzata. Recentemente, l’Agenzia ha preso parte attiva all’ottava edizione della Settimana dell’Anticontraffazione, un’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha avuto come tema principale “La lotta al falso passa anche da te”. Questo evento ha sottolineato l’importanza dell’impegno collettivo nella lotta contro la contraffazione e nell’educazione dei consumatori sull’importanza di fare acquisti consapevoli e responsabili.
LEGGI ANCHE: Denunciate 8 persone nel cosentino per la vendita di prodotti nocivi