Scoperta cocaina all’interno di container dichiarati come carichi di succo di ananas e semi di sesamo, infliggendo un duro colpo ai traffici illeciti e al valore di mercato stimato in oltre 120 milioni di euro
GIOIA TAURO (RC), 26 OTT 2024 – Un’operazione congiunta tra la Guardia di Finanza di Reggio Calabria e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha portato al sequestro di quasi 800 chilogrammi di cocaina purissima presso il Porto di Gioia Tauro. In particolare, le forze dell’ordine hanno scoperto due container sospetti, inizialmente dichiarati come carichi di succo di ananas e sacchi di sesamo, all’interno dei quali si trovava la sostanza stupefacente.
Grazie a un’attenta analisi operativa e al monitoraggio delle spedizioni commerciali nella zona portuale, i finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno potuto eseguire controlli mirati, culminati nella scoperta di un carico di droga dal valore stimato di circa 120 milioni di euro sul mercato illegale. Questo intervento rappresenta un duro colpo per le organizzazioni criminali coinvolte nel traffico di sostanze stupefacenti, che avrebbero potuto trarre enormi profitti dalla vendita di questa partita.
L’operazione si inserisce nel quadro delle consuete attività di controllo doganale, durante le quali vengono ispezionati un gran numero di container in transito. A supporto di queste operazioni, vengono impiegate unità cinofile specializzate, che si sono dimostrate preziose nel rintracciare carichi sospetti.
Fino ad oggi, nel corso del 2024, il Porto di Gioia Tauro ha visto il sequestro di circa 3,8 tonnellate di cocaina, evidenziando la sua posizione come un nodo cruciale nel traffico di droga. Le autorità competenti, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, continuano a lavorare incessantemente per combattere il traffico internazionale di stupefacenti, a tutela della legalità e della sicurezza del Paese e dell’Unione Europea.
LEGGI ANCHE: Crotone, scoperti panetti di cocaina in un canale