Sergio Abramo: plauso agli alunni III B dell’Ist. comprensivo Mater Domini vincitori progetto “Bici scuola”

“Quella di martedì scorso è stata una giornata di festa e di partecipazione che è andata anche oltre ogni aspettativa”. Così il sindaco Sergio Abramo ha commentato la partenza, da Cataznaro, della  quarta tappa del Giro d’Italia, la prima in territorio nazionale.

“La giornata, ma sarebbe meglio dire le due giornate in rosa che hanno coinvolto il capoluogo, sono state un’occasione importante per la promozione del nostro territorio. La macchina organizzativa del Comune ha funzionato alla perfezione,  la partecipazione dei cittadini è stata ovviamente preziosissima, ma per rendere davvero indimenticabile  un evento come il passaggio del Giro d’Italia è stato essenziale il servizio d’ordine e sicurezza predisposto dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia locale. Insieme alle istituzioni coinvolte, e alle associazioni tutte, le Forze dell’Ordine hanno dato prova di un grande lavoro sinergico. Certo, il blocco di alcune strade ha provocato qualche inevitabile disagio negli spostamenti, di cui ci scusiamo, ma sono certo che mai come questa volta i miei concittadini li hanno sopportati con favore. Abbiamo fatto il possibile per ridurli al minimo garantendo, allo stesso tempo, la massima sicurezza grazie al lavoro svolto dalla Polstrada, dai volontari e dagli agenti della Polizia locale, coordinati dal comandante Salerno, che hanno anche svolto un lavoro di supporto all’organizzazione che ha visto impegnati in prima persona l’instancabile assessore Giampaolo Mungo, che per l’organizzazione degli eventi collaterali ha potuto contare sul competente supporto del consigliere comunale Rosario Lostumbo. Il ringraziamento, ovviamente, va esteso a tutti i dipendenti dei settori comunali coinvolti, all’Amc, alla Sieco, alla Catanzaro servizi, all’Asp e al Suem 118, all’associazione di volontariato Anps (Polizia di Stato), all’associazione nazionale Carabinieri, all’associazione Lions Club, all’Anas, ai Consorzi di bonifica, a alla Comet del gruppo Az e ai suoi collaboratori, che hanno messo a disposizione gratuitamente il parcheggio multipiano di via Gioacchino da Fiore”.

Un plauso particolare Sergio Abramo l’ha voluto rivolgere agli alunni della III B dell’Istituto comprensivo “Mater Domini”, diretto da Loredana Cannistrà. I piccoli studenti del plesso Tommaso Campanella sono stati premiati sul podio firme del Giro d’Italia poco prima della partenza della tappa. Con il lavoro “Wolfie, la bici e il casco” con il quale hanno vinto la quindicesima edizione del progetto “Bici scuola”, organizzato da Rcs sport e Gazzetta dello Sport.