Sette denunce per abbandono di rifiuti nel reggino

carabinieri forestali
carabinieri forestali

Scoperti autovetture e autocarri abbandonati contenenti rifiuti nei pressi della fiumara Tuccio, causando gravi danni ambientali all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte

BAGALADI (RC) 18 LUG 2024 – In un’operazione congiunta, i Carabinieri di Bagaladi, supportati dal Nucleo Carabinieri Forestale di Melito Porto Salvo e dal Nucleo Carabinieri Parco di Bagaladi, hanno denunciato sette persone per abbandono di rifiuti e invasione di terreni. L’operazione, mirata al contrasto dei reati ambientali, ha portato alla scoperta di gravi danni all’ambiente all’interno del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Gli agenti hanno rinvenuto diverse autovetture e autocarri abbandonati nei pressi della fiumara Tuccio. Questi veicoli, in evidente stato di degrado e privi delle parti essenziali, contenevano rifiuti di vario genere, invadendo un’area del demanio fluviale e causando un significativo impatto ambientale.

Le sette persone denunciate, tutte proprietarie o utilizzatrici dei veicoli in questione, dovranno rispondere all’autorità giudiziaria reggina per i reati contestati. L’abbandono di rifiuti e l’invasione di terreni sono infatti violazioni gravi che mettono a rischio non solo l’ecosistema del Parco Nazionale dell’Aspromonte, ma anche la salute pubblica.

L’attività dei Carabinieri nel contrasto dei reati ambientali è incessante e quotidiana. Numerosi sono i servizi e le operazioni messe in campo per combattere ogni forma di inquinamento. Azioni mirate e selettive vengono condotte per reprimere attività illegali come lo smaltimento illecito di rifiuti o il loro abbandono, al fine di difendere la salute dei cittadini e salvaguardare il territorio.

Questo intervento a Bagaladi rappresenta un ulteriore passo nella lotta contro i crimini ambientali, sottolineando l’importanza di una vigilanza continua e della collaborazione tra diverse unità delle forze dell’ordine per proteggere il patrimonio naturale e garantire un ambiente sano e sicuro per tutti.

LEGGI ANCHE: Smaltimento illecito di rifiuti: sequestri e denunce in tutta Italia