Un’operazione di sgombero nella baia di Caminia per restituire il patrimonio demaniale alla comunità, con la prossima demolizione dei manufatti abusivi
STALETTÌ (CZ), 16 MAG 2024 – Nella giornata odierna, è stato dato seguito alla disposizione di sgombero degli ultimi edifici eretti su terreni demaniali nella splendida baia di Caminia. Quest’azione rappresenta un ulteriore passo avanti nel processo di restituzione alla comunità di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, che giungerà al culmine con la demolizione dell’intero insediamento edilizio sulla suddetta area.
Le operazioni di sgombero sono avvenute sotto stretta sorveglianza della Sezione di Polizia Giudiziaria – Aliquota Carabinieri, della Compagnia CC di Soverato e della Guardia Costiera di Soverato. Questi organismi sono stati precedentemente incaricati delle indagini che hanno portato al sequestro degli immobili, con il prezioso supporto dei militari del Comando Provinciale di Catanzaro dei Carabinieri.
L’azione di oggi testimonia l’impegno delle autorità competenti nel tutelare e preservare le risorse naturali del territorio, assicurando che aree demaniali come quella della baia di Caminia siano restituite alla loro originaria bellezza e destinazione pubblica. La demolizione dei manufatti illegalmente eretti rappresenta un chiaro messaggio contro l’abusivismo e a favore della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.