Sicurezza e controllo della movida a Rende: sei denunce

carabinieri rende
carabinieri rende

Operazione di controllo del territorio: attività sospese per lavoro irregolare e giovani segnalati per uso di stupefacenti

RENDE (CS), 19 MAR 2024 – Nel corso di una serrata operazione di controllo condotta dai Carabinieri del Comando Compagnia di Rende, oltre 110 individui sono stati identificati, 6 sono stati denunciati e 64 veicoli sono stati sottoposti a verifica. Tre documenti di guida sono stati ritirati, mentre tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza per il loro presunto coinvolgimento nell’uso personale di sostanze stupefacenti.

L’azione di controllo si è concentrata soprattutto nelle zone ad alto afflusso giovanile, focalizzandosi sui luoghi di aggregazione notturna come bar, pub e ristoranti. Numerose segnalazioni di disturbo alla quiete pubblica sono giunte al numero di emergenza 112, a causa di assembramenti di adolescenti spesso intenti ad abusare di bevande alcoliche, causando rumori molesti e ostacoli alla circolazione stradale.

Le pattuglie dei Carabinieri hanno presidiato le aree di via Marconi, Arcavacata, via Rossini e Piazza Santo Sergio, con l’obiettivo primario di contrastare comportamenti illegali e ripristinare la legalità nei luoghi di divertimento. L’operazione è stata supportata dai reparti specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Cosenza.

Durante i controlli stradali, due conducenti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza alcolica. Sottoposti all’etilometro, entrambi hanno superato i limiti di legge, con uno dei conducenti coinvolto anche in un incidente stradale autonomo. Le loro patenti sono state ritirate e le loro autovetture affidate a conducenti idonei.

In un’altra operazione, i Carabinieri di Luzzi (CS) hanno segnalato tre giovani alla Prefettura di Cosenza per il presunto consumo di sostanze stupefacenti, sequestrando circa 3 grammi di hashish.

Le verifiche dei Carabinieri hanno coinvolto anche alcuni esercizi di ristorazione, dove il NIL ha scoperto due lavoratori in nero, violando le normative sul lavoro. In un locale, il NAS ha trovato generi alimentari privi di etichettatura o tracciabilità, applicando sanzioni pecuniarie e sequestrando la merce.

La campagna di intensificazione dei controlli, promossa dalla Compagnia Carabinieri di Rende, proseguirà nei prossimi giorni. Si mira a richiamare l’attenzione sulla responsabilità e il rispetto delle regole, fondamentali per la sicurezza e la salute pubblica, al fine di prevenire e contrastare ogni forma di illegalità.

LEGGI ANCHE: Controllo del territorio nel reggino: multe e veicoli sequestrati