Sicurezza Stradale a Rischio, denunce e sequestri dei Carabinieri di Soverato
Durante il primo weekend di luglio, i Carabinieri di Soverato sono rimasti vigili non solo nel condurre controlli sulle attività commerciali, ma anche nel contrastare lo spaccio di droga, prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio, effettuare controlli sul traffico stradale e affrontare la violenza di genere.
Nello specifico:
- A Montepaone, i militari della Stazione di Soverato hanno denunciato in stato di libertà un individuo di 35 anni responsabile di atti di maltrattamenti ripetuti ai danni della madre, che ha presentato denuncia. Alla vittima sono state illustrate le sue facoltà legali ed è stata invitata a rivolgersi ai centri antiviolenza per ottenere supporto.
- A Soverato, i Carabinieri della Stazione locale hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Catanzaro un individuo di 47 anni per essersi sottratto immotivatamente agli obblighi derivanti da una decisione del Giudice in seguito a una separazione coniugale.
- A Isca sullo Ionio, i Carabinieri della Stazione locale hanno deferito a piede libero un individuo di 46 anni per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna. L’uomo ha minacciato di morte la donna in diverse occasioni, danneggiando anche il suo veicolo e causandole un grave stato di ansia. Questo comportamento ha generato una costante preoccupazione e un significativo cambiamento delle sue abitudini di vita, creando un fondato timore per la sua incolumità.
- A San Vito Sullo Ionio (CZ), i militari della Stazione locale hanno deferito in stato di libertà una coppia di coniugi, rispettivamente di 45 e 30 anni, per furto in abitazione. I coniugi hanno sottratto effetti personali e circa 2000 euro in contanti dall’abitazione dell’ex marito della donna. Inoltre, il 45enne è stato denunciato anche per la violazione degli obblighi derivanti da una misura di prevenzione a cui attualmente è soggetto.
- A Santa Caterina dello Ionio, un 19enne è stato denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per lesioni personali stradali. Il giovane, alla guida di un’auto, è stato coinvolto in un incidente stradale con un motociclo e, sottoposto ad accertamenti tossicologici, è risultato positivo con un tasso alcolemico di 0,08 g/l. Il motociclista ha riportato lesioni che richiederanno 60 giorni per guarire. La patente di guida del giovane è stata ritirata e il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo.
- Sempre a Santa Caterina dello Ionio, i militari hanno deferito a piede libero una donna di 45 anni perché ha offeso verbalmente e aggredito fisicamente un’altra donna a seguito di una lite per motivi futili
- A Cardinale, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato un uomo di 48 anni per aver gravemente minacciato suo fratello, impedendogli anche di svolgere regolarmente la sua attività lavorativa al fine di causargli un danno economico.
I controlli sono proseguiti anche per quanto riguarda lo spaccio di droga. Complessivamente, sono stati segnalati 6 giovani alla Prefettura di Catanzaro ai sensi dell’articolo 75 del DPR 309/90, poiché sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti del tipo “marijuana”, sia mentre erano a piedi che alla guida di veicoli, in circostanze diverse e separate.
I Carabinieri di Soverato dimostrano così un impegno costante nella lotta contro il crimine e nella tutela della sicurezza e del benessere della comunità. Continueranno a vigilare attentamente e a collaborare con le autorità competenti per garantire un ambiente sicuro per tutti i cittadini.
LEGGI ANCHE: Intensificati i controlli a Soverato: Un arresto, 8 denunce e 8 segnalati per droga