Due giovani in difficoltà sulla Sila, il GPS li salva

Brutta avventura in Sila
Brutta avventura in Sila

Viaggio sulla Sila interrotto: salvati grazie a un segnale d’allarme

Una tranquilla gita verso la Sila si è trasformata in un’avventura da raccontare per due giovani della provincia di Crotone, che questa mattina hanno vissuto un’esperienza tanto angosciante quanto a lieto fine.

Partiti a bordo della loro Fiat Panda con l’intento di godere delle bellezze dell’altopiano calabrese, i ragazzi si sono ritrovati bloccati lungo la strada a causa di un guasto meccanico al veicolo. Come se non bastasse, l’incidente è avvenuto in una zona completamente priva di segnale telefonico, rendendo impossibile contattare i soccorsi in modo convenzionale.

Mostrando prontezza di spirito, i giovani hanno utilizzato il GPS del cellulare per inviare un SOS geolocalizzato, che è stato intercettato dal NUE112 di Torino. Questo, in modo tempestivo, ha inoltrato la richiesta di aiuto al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro.

A rispondere prontamente è stata la squadra del distaccamento di Sellia Marina, che si è messa immediatamente in movimento per soccorrere i malcapitati. Grazie alle coordinate GPS, i vigili del fuoco hanno percorso circa due chilometri a piedi attraverso un tratto innevato, riuscendo infine a individuare i due giovani in difficoltà.

Fortunatamente, entrambi erano in buone condizioni di salute, seppur provati dall’accaduto. Gli operatori li hanno quindi accompagnati in sicurezza fino al comune di Sersale, dove ad attenderli vi erano i familiari, comprensibilmente preoccupati.

Questa vicenda, che si è conclusa nel migliore dei modi, è un esempio di come la tecnologia possa rivelarsi un prezioso alleato in situazioni di emergenza, ma anche di quanto sia fondamentale il lavoro instancabile delle squadre di soccorso, capaci di operare con rapidità ed efficienza anche in condizioni difficili.

Un piccolo promemoria per chiunque si avventuri in zone isolate: prepararsi con attenzione e dotarsi di strumenti adeguati può fare la differenza, ma sapere di poter contare su professionisti così competenti è senza dubbio un conforto.