Migranti in Calabria: la Guardia Costiera intercetta barchino al largo
ROCCELLA JONICA (RC), 19 MAG 2024 – Dopo un periodo di relativa calma, le coste calabresi tornano a essere teatro di sbarchi di migranti. Nella tarda serata di ieri, 39 uomini, tutti originari del Bangladesh e del Pakistan, sono stati intercettati e soccorsi dalla Guardia Costiera a circa 18 miglia a sud-est di Capo Spartivento.
L’operazione di soccorso è scattata immediatamente dopo l’avvistamento del barchino, con la motovedetta della Guardia Costiera che ha trasbordato i migranti sull’unità militare, garantendo così il loro trasporto in sicurezza fino al porto delle Grazie di Roccella Ionica. Qui, mezz’ora prima della mezzanotte, era già pronta la macchina dei soccorsi e dell’accoglienza, composta da sanitari, volontari e forze dell’ordine.
Come disposto dalla Prefettura, i migranti sono stati temporaneamente ospitati nella tensostruttura del porto, gestita dalla Croce Rossa, dalla Protezione Civile locale e da un’equipe di Medici senza Frontiere. La struttura, che ha già accolto numerosi migranti in passato, si conferma un punto di riferimento cruciale per le operazioni di prima accoglienza nella regione.
Questa nuova ondata di sbarchi riporta l’attenzione sull’emergenza migratoria, sottolineando la necessità di soluzioni strutturali e di cooperazione internazionale per affrontare il fenomeno. Le autorità locali e le organizzazioni coinvolte continuano a lavorare instancabilmente per garantire assistenza e sicurezza a chi arriva sulle nostre coste in cerca di una vita migliore.