Salvataggio di 80 migranti da parte della guardia costiera, con la presenza di 15 minori, di cui 7 non accompagnati
ROCCELLA JONICA (RC), 21 SET 2024 – Ancora un drammatico sbarco sulle coste calabresi. Nella notte, una motovedetta della Guardia Costiera ha tratto in salvo 80 migranti a bordo di una barca a vela in difficoltà al largo delle coste ioniche. L’imbarcazione, con a bordo persone di presunta nazionalità iraniana, irachena ed egiziana, è stata intercettata e scortata in sicurezza al porto di Roccella Jonica.
Il gruppo, composto da 54 uomini, 11 donne e 15 minori – di cui 7 non accompagnati – è stato immediatamente sottoposto ai primi controlli sanitari e di sicurezza dalle autorità competenti. Grazie alla tempestiva azione della Guardia Costiera e del personale sanitario, le condizioni di salute dei migranti non destano preoccupazione.
Su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, i migranti sono stati accolti nella tensostruttura allestita presso il porto per le operazioni di primo soccorso e accoglienza. La struttura è gestita congiuntamente dalla Croce Rossa Italiana e dalla Protezione civile comunale, che da tempo collaborano per far fronte a una situazione migratoria sempre più critica nel sud Italia.
Roccella Jonica, come altre località della costa calabrese, continua a essere uno dei punti principali di approdo per i migranti che, attraverso pericolose traversate del Mediterraneo, cercano rifugio e una vita migliore in Europa. La situazione evidenzia ancora una volta l’urgenza di affrontare la crisi migratoria con interventi strutturali a livello nazionale ed europeo, per garantire una gestione sicura e umana dei flussi migratori.
LEGGI ANCHE: Roccella Jonica (RC): nuovo sbarco di 71 migranti