Squadre dei vigili del fuoco del comando di Cosenza, con distaccamenti a Rossano e San Giovanni in Fiore, sono state chiamate in soccorso alle ore 15.45 circa presso Santa Brigida, nel comune di Longobucco, per salvare una persona caduta in un burrone durante un’escursione in Quad. Le unità Speleo Alpino Fluviali hanno fornito il loro supporto in questa difficile operazione.
Una volta sul posto, i soccorritori hanno individuato e raggiunto la persona coinvolta nell’incidente. La vittima è stata prontamente immobilizzata e ha ricevuto le prime cure, ma a causa della zona impervia in cui si trovava, è stato necessario richiedere l’intervento di un mezzo aereo per il recupero. Di conseguenza, è stato allertato il reparto volo dei vigili del fuoco di Catania, che ha inviato sul luogo dell’incidente l’AW139 DRAGO VF146, dotato di personale specializzato nell’elisoccorso.
Alle ore 19.45, grazie all’intervento dei vigili del fuoco con l’elicottero, la persona è stata recuperata utilizzando una barella verricellata. Successivamente, il ferito è stato trasferito in una zona sicura ed è stato affidato al personale sanitario del Suem118 per ricevere le cure necessarie. Infine, è stato trasportato in elisoccorso presso una struttura ospedaliera adeguata per ulteriori trattamenti medici.