Arma dei Carabinieri ferma piromane in flagrante
REGGIO CALABRIA, 4 FEB 2024 – Una rapida e efficace azione dei Carabinieri di Reggio Calabria, supportati dallo Squadrone Eliportato “Cacciatori di Calabria”, ha impedito un potenziale disastro ambientale. Durante un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, è stato deferito in stato di libertà un 54enne reggino colto sul fatto mentre appiccava un incendio su un terreno demaniale.
L’intervento tempestivo dell’Arma ha scongiurato un grave pericolo per l’ambiente e la pubblica incolumità. La memoria dell’incendio boschivo dell’estate scorsa, che ha colpito una vasta area verde aspromontana, è ancora viva nella comunità locale. In quei giorni drammatici, a causa di piromani senza scrupoli, numerose foreste sono andate in fumo, e alcune abitazioni hanno subito danni.
L’immediata e instancabile azione dei Carabinieri, in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha permesso di salvare persone bloccate nelle loro case e di limitare il propagarsi delle fiamme. Un esempio di coordinamento efficace e risoluto per contrastare il fenomeno devastante degli incendi boschivi.
Attualmente, il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, e per l’indagato si applica il principio di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva. Questo episodio sottolinea l’importanza dell’attività di prevenzione dell’Arma dei Carabinieri nel contrastare fenomeni ambientali dannosi e proteggere la sicurezza della comunit