Soverato si prepara ad accogliere il Festival dell’Euro.Soul: sulla Radio Catanzaro Centro intervista al Presidente Pietro Curatola
SOVERATO (CZ), 3 MAG 2013 – La città di Soverato si prepara ad accogliere un evento di portata internazionale: il Festival dell’Europa, Euro.Soul. In occasione dell’anno europeo dei cittadini, dall’9 al 12 maggio, Soverato sarà il fulcro di un’iniziativa volta a ravvivare il senso di appartenenza europea tra i suoi abitanti. L’organizzazione di questa manifestazione è stata resa possibile grazie all’impegno e alla sensibilità dell’associazione Jump – Gioventù in riSalto, con il patrocinio del Comune di Soverato.
In una recente intervista nel mio programma radiofonico “Saluti e Baci” trasmesso da Radio Catanzaro Centro, ho ospitato il presidente del festival, Pietro Curatola. “Euro.Soul mira ad avvicinare il maggior numero di cittadini alla visione di un’Europa unita”, ha dichiarato Curatola durante l’intervista. “Vogliamo stimolare la consapevolezza di essere europei e riscoprire la nostra anima europea attraverso un evento unico e innovativo”.
Il festival non si limita a celebrare l’Europa, ma si propone anche di stimolare il protagonismo dei giovani e favorire una collaborazione virtuosa tra settore pubblico e privato per il bene della comunità locale. “Euro.Soul rappresenta un percorso di cittadinanza attiva”, ha continuato Curatola. “Vogliamo coinvolgere attivamente la cittadinanza fin dalla fase di organizzazione e culminare in quattro giorni di festa che animeranno la città”.
L’iniziativa punta a coinvolgere un pubblico eterogeneo attraverso metodologie non formali, al fine di favorire un senso di appartenenza all’Unione europea e la conoscenza dei diritti dei cittadini europei. “Essere cittadini europei significa anche valorizzare la nostra identità culturale e il nostro territorio”, ha sottolineato Curatola, richiamando il principio della complementarità tra cittadinanza europea e nazionale.
Il festival trasformerà Soverato in una vivace esposizione dell’Europa, con una serie di eventi che avranno come filo conduttore il tema europeo. Il comitato organizzatore invita associazioni locali, organizzazioni e singoli cittadini a partecipare attivamente alla creazione di un programma che rispecchi al meglio lo spirito del festival. “Vogliamo che il Festival dell’Europa sia una vera e propria esperienza di laboratorio e di progettazione partecipata”, ha concluso Curatola, sottolineando l’importanza dell’iniziativa dal basso.
LEGGI ANCHE: Il ritorno di Luigi Mussari e gli Skelters: una domenica rockeggiante a Catanzaro