I Carabinieri della Stazione di Torano Castello, in provincia di Cosenza, coadiuvati dal personale dell’Unità Operativa della Compagnia Carabinieri di Rende, hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare personale nei confronti di N.P.D., un giovane di 20 anni originario di Cerzeto. L’individuo è accusato di lesioni personali aggravate, detenzione illegale e porto abusivo di arma da fuoco in luogo pubblico.
Nel rispetto dei diritti dell’indagato e della presunzione di innocenza durante questa fase delle indagini, è importante sottolineare che l’individuo è considerato innocente fino a prova contraria attraverso una sentenza irrevocabile di un tribunale. Questo garantisce il diritto costituzionalmente garantito alla corretta informazione.
Questo provvedimento è il risultato delle indagini avviate la sera del 1° settembre 2023, quando i Carabinieri sono intervenuti in seguito a un incidente verificatosi nei pressi del parco comunale. Da un’arma da fuoco sono stati esplosi due colpi, causando lesioni a sette persone, tra cui tre minorenni.
Successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, hanno rivelato che l’indagato riteneva di avere un credito privato da parte di uno dei giovani feriti. La sera del 1° settembre si è recato in auto nei pressi del parco comunale e ha sparato due colpi con una fucile calibro 12, causando lesioni lievi alle persone presenti.
Dopo l’arresto e il completamento delle procedure legali necessarie, l’indagato è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Cosenza in attesa di ulteriori provvedimenti da parte dell’autorità giudiziaria.