Siderno presenta la prima spiaggia pubblica con discesa motorizzata per persone disabili

Spiaggia motorizzata per disabili
Spiaggia motorizzata per disabili

Spiaggia pubblica accessibile a tutti grazie al supporto rotabile Sea Trac – Tobea

Un nuovo sistema all’avanguardia per l’accesso al mare delle persone con ridotta capacità motoria è stato introdotto nel Comune di Siderno, in Calabria, rendendolo il primo comune della regione ad adottare questa innovativa soluzione sulla spiaggia pubblica. Questa iniziativa, fortemente sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali ed al Turismo, guidato dal vice-sindaco Salvatore Pellegrino, fa parte di una serie di proposte cofinanziate dalla Metrocity, rivolte ai comuni per la realizzazione di progetti a beneficio della comunità.

Il supporto rotabile noto come “Sea Trac – Tobea”, spiega Pellegrino, è un’installazione che al momento è disponibile solo in un numero limitato di spiagge, sia in Italia che all’estero. Fino ad ora, solo due strutture di questo genere sono state collocate nel sud Italia, una in Puglia e un’altra proprio qui a Siderno.

Il sindaco Mariateresa Fragomeni sottolinea che questo progetto rappresenta un vero successo nella promozione dell’inclusione completa delle persone con disabilità e nel sostegno ai cittadini più vulnerabili. Quest’azione è stata realizzata nel cuore della Locride grazie alla collaborazione diretta tra l’Ente Pubblico e le associazioni attive nel supporto e nell’integrazione dei diversamente abili.

Ora l’appello è rivolto a tutta la cittadinanza affinché ognuno tuteli questa opera e ne assicuri il corretto funzionamento, poiché sarà un supporto fondamentale per consentire a tutti di godere liberamente del mare. “Purtroppo, sappiamo che il numero di persone con disabilità fisiche è in aumento”, afferma il responsabile del servizio di salvataggio, Pierluigi Fiumanò. “Questo strumento offrirà a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere né ostacoli”.