Il primo cittadino Pino Ussia vuole difendere l’immagine del suo paese
La richiesta del Codacons, che ha formalizzato al Prefetto di Catanzaro, perché si provvedesse alla rimozione della statua che raffigurava Sant’Agazio donata dai Gallace davanti al Comune di Guardavalle, una delle cosche più potenti della ‘ndrangheta, è stata accettata.
La statua non c’è più. È importante che i cittadini vedano concretamente qual è l’impegno delle istituzioni contro la ‘ndrangheta.
“Guardavalle non è quella realtà che è stata descritta. Chi conosce i cittadini di Guardavalle, chi conosce il sindaco di Guardavalle capisce qual è la differenza tra quello che è stato detto e la realtà”. Ha ribadito forte e chiaro il sindaco Pino Ussia. Riferendosi alla descrizione di un paese data in tv dalla nota trasmissione “Striscia la Notizia”.
Dunque, un caso che ha fatto molto discutere e che si è risolto con la rimozione della scultura. Dopo che il primo cittadino, espressione del Partito democratico, ha convocato un consiglio comunale urgente che all’unanimità ha disposto l’annullamento della delibera con la quale ne era stata autorizzata l’installazione nel 2007.