Strategie innovative per le concessioni demaniali marittime a Catanzaro

Soverato, concessioni balneari
Soverato, concessioni balneari

Catanzaro ridefinisce le concessioni demaniali marittime: un approccio strategico per il futuro costiero, in risposta alle trattative europee

In seguito alla determinazione del settore Patrimonio riguardante la disciplina delle concessioni demaniali marittime, i consiglieri comunali Eugenio Riccio, Gianni Costa, Lea Concolino e Manuel Laudadio esprimono apprezzamento per la decisione di apportare sostanziali modifiche al precedente atto di indirizzo deliberato dalla Giunta comunale. Queste correzioni rispondono alle indicazioni che il gruppo ha sollevato più volte.

Nel comunicato, si specifica che la concessione provvisoria avrà una scadenza almeno fino al 31 dicembre 2024, ma potrebbe protrarsi fino al completamento delle procedure ad evidenza pubblica. Inoltre, viene sottolineato l’impegno formale del sindaco a garantire, al momento del rilascio del titolo provvisorio esclusivamente agli attuali titolari, tutti i diritti precedentemente acquisiti, compreso lo storico.

Un aspetto di notevole importanza è il riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale del negoziato in corso tra l’Esecutivo italiano e l’Unione europea sulla questione. Si sottolinea che sarà necessario ancora del tempo per completare la mappatura delle coste italiane. Considerando questo contesto, ancora lungi dall’essere definitivo – con criteri e clausole di salvaguardia per riconoscere gli investimenti attuali e i livelli occupazionali ancora da definire – si ritiene ragionevole avviare le procedure di gara a partire dalle aree di spiaggia attualmente libere o non occupate.

I consiglieri mantengono un’attenzione costante, sottolineando che la loro battaglia è volta alla salvaguardia delle imprese catanzaresi e, in particolare, alla preparazione della prossima stagione estiva. In questo contesto di cambiamenti e negoziati, la loro priorità è assicurare una transizione equa ed efficiente, preservando al contempo gli interessi locali e la vitalità economica della comunità.