Carabinieri di Cirò Marina soccorrono una tartaruga Caretta Caretta intrappolata nelle lenze al largo delle coste, salvataggio coordinato con la Capitaneria di Porto di Crotone e il WWF
CIRÓ MARINA (KR), 13 MAG 2024 – Nel tardo pomeriggio di domenica 12 maggio, i Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina sono intervenuti prontamente a Torretta di Crucoli, su segnalazione di alcuni cittadini, per soccorrere una tartaruga marina in difficoltà. L’esemplare, una Caretta Caretta, si trovava a circa 40 metri dalla battigia, impigliata in funi e lenze e visibilmente ferita agli arti superiori.
Grazie al rapido intervento dei militari e alla collaborazione con la Capitaneria di Porto di Crotone, la tartaruga è stata prontamente recuperata. Trattandosi di una specie protetta, è stata trasportata presso un ambulatorio veterinario a Cirò Marina, dove riceverà le cure necessarie. Il personale volontario del WWF è intervenuto per assistere nel trasporto e garantire che l’animale riceva l’attenzione e le cure adeguate.
Questo ennesimo salvataggio dimostra l’impegno delle autorità e delle organizzazioni ambientaliste nel proteggere la fauna marina e preservare gli habitat naturali lungo le nostre coste.
LEGGI ANCHE: Tartaruga marina deposita 63 uova sulla spiaggia di Bocale