Dopo essersi allontanata dal gruppo durante una visita turistica nella Sila Piccola, una donna di 63 anni è rimasta dispersa nei boschi di Tirivolo per diverse ore, la donna è stata ritrovata in buone condizioni di salute
Una tranquilla visita turistica nella Sila Piccola si è trasformata in un’esperienza di paura per una donna di 63 anni, dispersa per diverse ore nelle zone boscose di Tirivolo, nel comune di Taverna. La donna, che si trovava in compagnia dei familiari, si è allontanata dal gruppo, perdendo l’orientamento e non riuscendo a far ritorno al punto di ritrovo, dove i suoi cari la attendevano preoccupati.
L’allarme è stato lanciato poco dopo la sua scomparsa e ha dato il via a una vasta operazione di ricerca. Le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, supportate dai distaccamenti volontari di Taverna e Girifalco, si sono immediatamente mobilitate. Nelle operazioni sono stati coinvolti anche il nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco e l’elicottero Drago VF127, proveniente dal Reparto Volo di Bari, per facilitare le ricerche dall’alto.
Le ricerche, coordinate sul posto dal personale specializzato in topografia applicata al soccorso (TAS) dei Vigili del Fuoco, hanno visto la partecipazione attiva anche di Carabinieri, Guardia di Finanza e volontari della Protezione Civile “Angeli della Sila”. L’intervento congiunto ha permesso di coprire un’ampia area e di agire con tempestività.
Dopo ore di apprensione, intorno alle 18:30, la donna è stata finalmente ritrovata. Fortunatamente, è riuscita a individuare una strada che l’ha condotta a un’attività di ristorazione della zona. Qui, grazie all’aiuto di un passante che le ha prestato il telefono, è riuscita a mettersi in contatto con i soccorritori, mettendo così fine alla sua disavventura.
LEGGI ANCHE: Salvati dai Vigili del Fuoco un turista bloccato e un escursionista smarrito nel reggino