Dal caldo estivo ai temporali, il sud italia si prepara ad affrontare un nuovo scenario meteorologico
Il clima in Italia sta per subire un cambiamento significativo, con il sud del Paese pronto ad accogliere temporali e precipitazioni nelle prossime ore. Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare per martedì 16 aprile, il tempo instabile si concentrerà soprattutto sulla Calabria, ma coinvolgerà anche altre regioni meridionali.
Nel Nord Italia, il Triveneto vedrà l’arrivo di molte nubi accompagnate da precipitazioni, con possibili rovesci e temporali che scenderanno dalle zone montuose verso le pianure. Non è esclusa la comparsa di grandinate locali sulle pianure stesse. Nel pomeriggio, le condizioni meteo miglioreranno sensibilmente sul Trentino-Alto Adige, con il cielo che si schiarirà notevolmente. Anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia, i fenomeni meteorologici si attenueranno gradualmente verso sera. Per il resto del Nord, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, con annuvolamenti che interesseranno l’est della Lombardia e il centro-est dell’Emilia-Romagna nel pomeriggio, portando rapidi rovesci o temporali. Sulle Alpi, è attesa debole neve con il limite delle precipitazioni che potrebbe scendere fino a 1500 metri di quota in serata.
Nel Centro e in Sardegna, la giornata sarà caratterizzata da un tempo stabile e soleggiato nella maggior parte della Sardegna, mentre sulle regioni centrali si alternano schiarite ad annuvolamenti, con nubi più consistenti che arriveranno nel pomeriggio, portando un cielo molto nuvoloso in serata. Le piogge si concentreranno sulla Toscana, le Marche e l’Umbria nel tardo pomeriggio, ma non è da escludere qualche pioggia debole sul Lazio verso sera.
Nel Sud e in Sicilia, il tempo peggiorerà sensibilmente, con precipitazioni, rovesci e temporali che colpiranno prima la Sicilia e successivamente le altre aree ioniche. Sulla Sicilia, in particolare, sono possibili fenomeni localmente intensi. Sul resto del Sud, il tempo sarà variabile, con piogge deboli più probabili sulla costa tirrenica della Basilicata e nel sud della Campania.
In conclusione, il caldo estivo sembra essere momentaneamente messo in pausa in diverse regioni italiane, con temporali e precipitazioni che si preannunciano come protagonisti nelle prossime ore, portando un sollievo benvenuto dopo giorni di clima caldo e asciutto. Bisognerà prestare attenzione soprattutto alle regioni meridionali, dove i fenomeni meteorologici potrebbero essere più intensi e persistenti.
LEGGI ANCHE: Primavera anticipata: sole e temperature record in arrivo