Tentata rapina all’ufficio postale di Amantea: arrestato un 58enne

carabinieri
carabinieri

Un uomo travisato con mascherina e occhiali da sole ha minacciato un’impiegata dell’ufficio postale per farsi consegnare il denaro, ma le sue azioni hanno attirato l’attenzione dei passanti che hanno allertato i Carabinieri

AMANTEA (CS), 20 NOV 2024 – Una rapina all’ufficio postale del centro storico di Amantea è stata sventata grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri. Nella mattinata del 20 novembre, un uomo di 58 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di tentata rapina aggravata.

Il malvivente, travisato con una mascherina FFP, occhiali da sole e armato di una pistola a salve, ha atteso l’apertura dell’ufficio postale per entrare in azione. Dopo aver minacciato la responsabile dell’ufficio, l’uomo ha tentato di costringerla a consegnare il denaro disponibile e ad aprire la cassaforte. Le grida dell’impiegata e il trambusto generato dalla situazione hanno attirato l’attenzione dei passanti, che hanno prontamente allertato il 112.

Grazie alla rapida segnalazione, la Centrale Operativa ha immediatamente inviato tre pattuglie sul posto. I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Paola, supportati dai colleghi delle stazioni di Belmonte Calabro e Lago, sono intervenuti in tempo per bloccare il rapinatore e liberare la donna, visibilmente scossa ma incolume.

Il 58enne è stato tratto in arresto e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, trasferito nel carcere di Paola. L’episodio ha sottolineato ancora una volta l’importanza della prontezza e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine, che hanno permesso di evitare il peggio e di assicurare il malvivente alla giustizia.

LEGGI ANCHE: Rapine negli uffici postali del tirreno cosentino: due arresti