Terremoto nell’Aspromonte: scossa di 3.5 gradi, nessun danno segnalato
Una scossa tellurica di magnitudo 3.5 ha fatto tremare la terra nella provincia di Reggio Calabria, precisamente nella zona dell’Aspromonte. Il terremoto è stato registrato alle 2:11, con l’ipocentro situato a una profondità di 16 chilometri e l’epicentro a soli 4 chilometri dai comuni di Cittanova e Molochio. Nonostante l’intensità del sisma, al momento non si segnalano danni a persone o beni materiali.
I dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) hanno evidenziato che questa non è stata l’unica scossa avvertita nella zona recentemente. Nella notte del sabato precedente, precisamente il 20 aprile, due altre scosse di terremoto sono state registrate nella stessa area. Avvenute rispettivamente alle 4:05 e alle 4:17, entrambe le scosse hanno avuto un’intensità di 3.5 e 2.7 sulla scala Richter, con un ipocentro a 14 e 16 chilometri di profondità.
L’evento sismico ha destato preoccupazione tra la popolazione locale, già provata da eventi simili in passato. Tuttavia, al momento sembra che non ci siano stati danni significativi, anche se le autorità invitano comunque alla massima cautela e raccomandano di seguire le misure di sicurezza stabilite in caso di terremoto.