Terremoto di magnitudo 3.9 al largo della costa calabra

Scossa di terremoto
Scossa di terremoto

Terremoto di magnitudo 3.9 è stato registrato questa mattina a 280 km di profondità nel mar Tirreno, al largo della costa nord-occidentale della Calabria, senza causare danni o particolari disagi tra la popolazione

Un terremoto di magnitudo 3.9 ha scosso questa mattina la Costa Calabra, precisamente nella zona nord-occidentale della provincia di Cosenza. Il sisma si è verificato alle 09:05 italiane, a una notevole profondità di 280 km sotto la superficie terrestre.

L’evento è stato rilevato dai sismografi della Sala Sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, che ha monitorato la scossa. Nonostante la sua rilevanza, l’alto livello di profondità dell’ipocentro ha fatto sì che l’effetto sulla superficie fosse lieve. Non sono giunte segnalazioni di danni strutturali né di disagi significativi per la popolazione.

Il fenomeno sismico, seppur avvertito in maniera appena percepibile in alcune aree limitrofe, non ha provocato conseguenze rilevanti. Gli esperti sottolineano che la profondità della scossa ha contribuito a minimizzare l’impatto sulle persone e sugli edifici, ma il monitoraggio continuerà per garantire una costante sorveglianza della zona.

LEGGI ANCHE: Scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel cosentino