Una forte scossa di terremoto ha colpito l’est della Cina, provocando feriti e gravi danni alle strutture. Secondo i media statali, sono almeno “21” le persone rimaste ferite e ben “125” gli edifici crollati a causa del sisma, che è stato seguito da ulteriori “52” scosse di assestamento.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro al confine tra le province dello Shandong e dello Hebei.
La città più vicina all’epicentro è quella di Dezhou, con una popolazione di oltre 5,7 milioni di abitanti. La scossa è stata avvertita fino a Pechino e a Shanghai, a circa 800 chilometri di distanza.
Le immagini trasmesse dalla CCTV hanno mostrato il personale di soccorso, vestito con divise rosse, che si è prontamente attivato per prestare assistenza nelle zone colpite. Tende di pronto soccorso sono state allestite su un campo di atletica di una scuola, circondate da edifici apparentemente intatti. Tuttavia, i filmati hanno anche mostrato scene di distruzione, con vecchi edifici sporchi ridotti in cumuli di mattoni sbriciolati, mentre altre strutture sono rimaste miracolosamente in piedi, solo parzialmente danneggiate.
Le autorità hanno precisato che si tratta principalmente di edifici disabitati che hanno subito gravi danni, ma alcuni muri perimetrali del cortile sono crollati e ci sono stati danni significativi ad altre strutture. Nonostante la devastazione causata dal terremoto, le infrastrutture idriche e di comunicazione nella zona sembrano funzionare normalmente.
Tuttavia, la rete ferroviaria ha subito gravi interruzioni e centinaia di collegamenti sono stati sospesi a partire da domenica mattina. Gli sforzi di riparazione e ricostruzione sono stati avviati tempestivamente, con personale di soccorso e volontari che si stanno mobilitando per garantire il massimo aiuto alle comunità colpite.
Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione per valutare ulteriori danni e verificare il livello di impatto sulle popolazioni locali. Il terremoto ha messo nuovamente in luce l’importanza della preparazione e della prevenzione nei confronti di questi eventi naturali devastanti.
VISITA LA NUOVA SEZIONE DEL NOSTRO GIORNALE: DAILY CALABRIA