La notte località del 28 marzo 2023, un forte terremoto di magnitudo 4.6 ha scosso diverso in Molise e Abruzzo alle ore 23:53. L’epicentro del sisma si è verificato a soli due chilometri da Montagano, in provincia di Campobasso, con un ipocentro profondo 23 km secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).
L’evento sismico ha interessato non solo la regione del Molise, ma anche altre zone dell’Italia centrale e meridionale, come Campania, Puglia e Lazio, risultando chiaramente avvertito dalla popolazione locale.
A Campobasso, la gente è scesa in strada in preda al panico, mentre si è riscontrato un aumento del traffico locale e alcune persone con la valigia in mano. In alcuni comuni della zona, sono state segnalate crepe sui muri delle abitazioni.
Fortunatamente, non sono state registrate richieste di soccorso al centro operativo dei vigili del fuoco dopo la scossa. L’evento sismico ha destato preoccupazione nella popolazione locale, che si è vista costretta a trascorrere la notte in strada per garantirsi la propria incolumità. Le autorità competenti stanno monitorando la situazione e fornendo supporto alle persone colpite dal terremoto.