Terremoto nel crotonese: scossa di magnitudo 3.2

Scossa di terremoto
Scossa di terremoto

Terremoto di magnitudo 3.2 a Carfizzi, la profondità stimata è stata di circa 18.7 chilometri, monitoraggio delle autorità e assenza di danneggiamenti segnalati

CARFIZZI (KR), 1 GIU 2024 – Nel pomeriggio di oggi, precisamente alle 16:23, una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.2 ha interessato la regione settentrionale della Calabria, esattamente 4 chilometri a nord di Carfizzi, nella provincia di Crotone (KR).

Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, l’epicentro del sisma è stato individuato alle coordinate geografiche 39.3390 di latitudine e 16.9860 di longitudine, a una profondità di 19 chilometri.

Fortunatamente, non si sono registrati danni significativi a edifici o infrastrutture e non vi sono segnalazioni di feriti tra la popolazione locale. Le autorità competenti, però, stanno monitorando attentamente la situazione per eventuali sviluppi e invitano i cittadini a seguire scrupolosamente le indicazioni di sicurezza.

Va notato che questa scossa segue un evento di minore intensità avvenuto questa stessa mattina a Strongoli, con una magnitudo di 2.3 e registrato a una profondità di 34 chilometri, il quale, fortunatamente, non ha causato danni né feriti.

LEGGI ANCHE: Quattro scosse di terremoto nella notte tra cosentino e crotonese