Terremoto a Samo: scossa di magnitudo a 13,9 km di profondità, panico in strada e chiusura delle scuole oggi
Una scossa sismica di magnitudo 3,6 ha colpito la località di Samo alle 7,50 di questa mattina, con il suo epicentro registrato a una profondità di 13,9 chilometri. L’impatto è stato avvertito in modo significativo, portando molte persone ad evacuare le proprie abitazioni per paura.
Il sindaco di Samo, Paolo Pulitanò, ha dichiarato all’Adnkronos: “La scossa si è manifestata con una certa intensità, spingendo la popolazione a scendere in strada, dove si trova ancora a causa dell’ansia generata dall’evento sismico.” Fortunatamente, al momento non sono state segnalate gravi conseguenze o danni alla struttura degli edifici.
Pulitanò ha sottolineato che la situazione attuale è sotto controllo e ha rassicurato i residenti dichiarando: “Per ora, non abbiamo ricevuto segnalazioni di danni significativi, al fine di garantire la massima sicurezza, oggi le scuole rimarranno chiuse e verranno condotti approfonditi controlli del territorio in collaborazione con gli esperti del settore.”
Le misure precauzionali mirano a valutare l’eventuale presenza di danni strutturali non immediatamente evidenti e a fornire tranquillità alla comunità locale. Il sindaco ha assicurato che ulteriori aggiornamenti sulla situazione saranno diffusi tempestivamente e che ogni necessaria azione sarà intrapresa per garantire la sicurezza dei cittadini di Samo.
LEGGI ANCHE: Terremoto nel crotonese scossa di magnitudo 3.0