YouTube rimuove la pubblicità dal canale The Borderline

Matteo Di Pietro Youtuber, The Bordeline
Matteo Di Pietro Youtuber, The Bordeline

I The Borderline: Demonetizzazione su YouTube

Il popolare canale YouTube, The Borderline, non potrà più guadagnare denaro dalla piattaforma. YouTube ha avviato un processo forzato di rimozione delle pubblicità dal canale degli YouTuber romani. Una volta completato, il canale non genererà più alcun guadagno dai video ancora presenti sulla piattaforma. In seguito all’incidente tragico a Roma che ha coinvolto il collettivo di Youtuber e un costoso SUV, causando la morte di un bambino di 5 anni, sono sorte due domande in particolare riguardo al lavoro dei creatori di contenuti romani che dipendono fortemente da YouTube per i loro guadagni.

I loro video rimarranno visibili sulla piattaforma?

Sì, i video sono ancora visibili su YouTube, anche se la piattaforma ha penalizzato il canale, rendendolo meno evidente per i visitatori curiosi. Digitando “The Borderline” nel motore di ricerca di YouTube, i primi risultati non appartengono più agli YouTuber romani. Il canale è stato, ed è probabilmente ancora, oggetto di revisione da parte di Alphabet, l’azienda madre che controlla anche Google. Tuttavia, per il momento, i contenuti dei video di The Borderline non sembrano violare la politica del programma a cui i creatori possono aderire. È importante sottolineare che nessun video relativo alla tragedia di Casalpalocco è ospitato su YouTube

I The Borderline continueranno a guadagnare denaro da questi video, nonostante uno dei creatori sia sotto indagine per omicidio stradale?

No, The Borderline non può più guadagnare direttamente da YouTube. La piattaforma ha deciso di forzare la demonetizzazione del canale. Ciò significa che nei video degli YouTuber romani non compariranno più annunci pubblicitari e, di conseguenza, non guadagneranno più nemmeno un centesimo attraverso le visualizzazioni dei video.

Demonetizzazione del canale

È importante sottolineare che il processo di “demonetizzazione del canale” è iniziato dalla tarda serata di lunedì 19 giugno. Ci vorrà del tempo perché si propaghi a tutti i video. Tuttavia, YouTube assicura che presto nessuna pubblicità accompagnerà più i video di The Borderline. “Siamo profondamente addolorati per la tragedia,” dichiara un portavoce di YouTube. “Abbiamo rimosso gli annunci dal canale di The Borderline in conformità con le nostre linee guida sulla responsabilità dei creatori a seguito di comportamenti dannosi verso la comunità di YouTube. Ogni creatore di YouTube dovrebbe essere responsabile sia all’interno che all’esterno della piattaforma. Di conseguenza, questo canale non potrà più guadagnare ricavi dalle pubblicità.”

LEGGI ANCHE: Le sfide estreme online e il loro crescente impatto nella cultura digitale