Titolare di un autolavaggio di Rosarno denunciato dalla Polizia di Stato per sversamento illecito di acque reflue industriali nella rete fognaria pubblica
ROSARNO (RC), 22 FEB 2025 – La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha denunciato il titolare di un autolavaggio di Rosarno per lo sversamento illegale di acque reflue industriali nella rete fognaria pubblica, un atto che costituisce una grave violazione ambientale. L’indagine è stata condotta congiuntamente dal Commissariato di P.S. di Gioia Tauro e dalla Guardia Costiera locale, nell’ambito di un’accurata attività di monitoraggio ambientale nel territorio di Rosarno.
Durante i controlli, le forze dell’ordine hanno rilevato diverse irregolarità nell’autolavaggio, un’attività che non solo minaccia l’ambiente circostante, ma costituisce anche un reato in base alle normative previste dal Testo Unico Ambientale. L’illecito sversamento di acque reflue industriali nella rete fognaria pubblica rappresenta infatti un pericolo significativo per l’ecosistema e per la salute della collettività.
Oltre alla denuncia penale, al titolare dell’autolavaggio sono state comminate numerose sanzioni amministrative. Per garantire l’efficacia delle indagini e prevenire ulteriori danni, l’attività commerciale è stata sottoposta a sequestro penale preventivo, con l’apposizione dei sigilli. Una misura che intende tutelare l’ambiente e contrastare i comportamenti illeciti che mettono a rischio la salute pubblica.
LEGGI ANCHE: Inquinamento a Scalea: sequestrato il centro di raccolta comunale