Un vasto incendio è divampato questa notte in un noto locale del quartiere Marina di Catanzaro, il Tonnina’s. Il primo bilancio è di due vittime.
Per cause ancora da accertare le fiamme hanno avvolto una parte dell’edificio: sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco che hanno provveduto a circoscrivere l’incendio. Una densa coltre di fumo nero ha reso visibile l’incendio anche da diversi chilometri. Non del tutto chiare le circostanze dell’incendio, e non è possibile una quantificazione dei danni. Sul posto anche i Carabinieri.
Non ci sono certezze sulle cause del tragico rogo, ma da prime ipotesi, l’incendio potrebbe essere di natura dolosa, visto che sul posto sono state trovate tracce di liquido infiammabile.
Aggiornamento 6:55
Squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catanzaro sono intervenuti questa notte per incendio di un locale adibito a Pub a Catanzaro Lido.
A dare prontamente allarme alla SO 115 una pattuglia dei baschi verdi della Guardia di Finanza che, durante un turno di controllo del territorio, hanno notato del fumo fuoriuscire dal locale.
Sul posto si è recata in prima battuta la squadra del distaccamento di Sellia Marina e nell’immediato due squadre della sede Centrale con supporto di autobotte ed autoscala nonché il funzionario di guardia a coordinare le operazioni.
Per domare l’incendio ci sono volute diverse ore di intervento e venticinque unità operative.
Da un primo sopralluogo effettuato al termine delle operazioni di spegnimento, sono stati rinvenuti all’interno del locale i corpi privi di vita di due giovani.
Dai primi rilievi effettuati con strumenti in dotazione al nucleo NBCR si è subito ipotizzato l’utilizzo di liquidi accelleranti per cui la natura dolosa del rogo. Sono in corso ulteriori accertamenti in atto.
Sul posto oltre ai vigili del fuoco, si è recata la guardia di finanza, la polizia scientifica, il magistrato e il medico legale per quanto di competenza.
Aggiornamento ore 8,30:
Ipotesi al vaglio degli inquirenti: due persone, dopo essersi introdotti nel pub hanno appiccato il fuoco con del liquido infiammabile, sono stati investiti dalle fiamme, restando intrappolate nel rogo.
Sono state identificate le due vittime. Si tratta di Giuseppe Paonessa ed Eugenio Sergi, tutti e due di Borgia.
Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Chiara Bonfadini e sono stati acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza installate all’esterno del locale, che potrebbero aver ripreso elementi utili per chiarire la dinamica dei fatti.