Torna allerta meteo in Calabria: questa volta è rossa

allerta rossa
allerta rossa, protezione civile Calabria

Il dipartimento di Protezione civile della Calabria ha emesso un avviso di criticità con livello di allerta rossa per l’intera giornata di domani, domenica 24 novembre.

Diffuso un bollettino di estrema pericolosità idrogeologica e idraulica. Secondo tale bollettino la situazione meteorologica che attende la regione appare particolarmente difficile.

Nel dettaglio già nella serata di oggi sono previsti dei peggioramenti sulla fascia ionica e bassotirrenica calabrese.

Nello specifico, nella provincia di Reggio Calabria, sulla costa ionica catanzarese, nel Crotonese e nel basso Ionio cosentino, l’allerta già da questa sera è stata innalzata a livello giallo.

Possibili danni sono previsti per piogge sparse con possibili temporali.

Ma è nella giornata di domani che le cose precipitano su tutto il territorio Regionale.

La Protezione civile calabrese, infatti, prevede un livello di attenzione elevato a “Pre-Allarme” che corrisponde all’allerta rossa con piogge intense e diffuse a carattere di rovescio. Temporali sparsi su tutto il territorio.

Inoltre, venti forti sono previsti con raffiche di burrasca forte e mareggiate lungo le coste.

Catanzaro

In considerazione dell’allerta meteo di livello rossa diramata dalla Protezione civile regionale a partire dalla mezzanotte e fino all’intera giornata di domani domenica 24 novembre, Palazzo de Nobili ha predisposto tutte le misure previste per l’attivazione del COC, Centro operativo Comunale.

A tutela della sicurezza si è resa opportuna ed urgente la chiusura per domani di tutti gli impianti sportivi della città. 

L’amministrazione sarà impegnata nelle prossime ore a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo – anche grazie alle valutazioni degli esperti a supporto del Gruppo comunale di Protezione civile – e ad affrontare eventuali rischi e pericoli a tutela della pubblica incolumità.

Si ribadisce la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. A evitare i sottopassi. Ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati. A non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.

Vibo Valentia

In via preventiva, la Prefettura di Vibo Valentia sta monitorando, dal pomeriggio odierno, la situazione del potenziale maltempo sul territorio vibonese.

Allo stato, non si sono registrate criticità ma, ugualmente, il Prefetto di Vibo Valentia ha disposto la convocazione di una Unità di Crisi in via preventiva, dopo aver ricevuto da parte della Regione Calabria il messaggio di allertamento GIALLO per oggi su cala 8 e ROSSO su cala 3 e cala 8 per domani.

Il codice ROSSO è altresi previsto per tutta la regione per domani 24 novembre 2019. L’Unità di Crisi si intende permanentemente allertata.

Il monitoraggio continua senza interruzioni. La riunione è aggiornata a domani mattina ore 09,30.