È quasi tutto pronto e a breve si ritornerà all’ora solare.
Il consueto avvenimento si verificherà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, dalle 3:00 l’ orario magicamente tornerà indietro alle 2:00. Questo evento non passa mai inosservato anche se i nostri dispositivi elettronici, ormai intelligenti, fanno tutto in autonomia, ma il nostro corpo in realtà ne potrebbe risentire di questo cambiamento. Ricordiamo che quella solare rimarrà in vigore fino al 30 marzo 2025.
La discussione europea sull’ora solare
Si discute da tempo ormai se abolire totalmente il sistema del cambio all’orario, sembrava che ci fossero i presupposti per realizzare questo cambiamento, ma poi il tutto è andato nel dimenticatoio. Ricordiamo che nel 2018 i cittadini europei si sono espressi favorevolmente nel mantenere l’ora legale tutto l’anno. Si costruiranno mai i presupposti per dire addio un giorno a questo sistema?
Il risparmio è anche economico
Il risparmio energetico è importante, da non sottovalutare, questo è il motivo che spinge ad utilizzare l’ora legale nei mesi estivi. Con l’ora solare tutto torna alla normalità perché il nostro corpo deve rispettare i ritmi di sonno-veglia, meglio conosciuti come ritmi circadiani. Infatti il cambiamento può andare ad incidere sull’ umore delle persone. Quindi per qualche giorno ci possono essere degli effetti negativi sull’umore.
L’aspetto negativo
Fa buio prima del solito. Nel pomeriggio infatti dopo le 16:00 circa si vede il sole calcare. Questo è un aspetto negativo del cambio dell’orario.
La prima volta…
Durante la seconda grande guerra mondiale è stato utilizzato per la prima volta il sistema dell’ ora legale. In Gran Bretagna per risparmiare energia si utilizzava con parsimonia l’illuminazione artificiale.
L’ora legale nel 2025
Si dovrà attendere il mese di marzo 2025, precisamente il 30 marzo per riportare le lancette dell’orologio rispettando all’ora legale.