Nebbie, nuvole e leggeri piovaschi nella notte di Capodanno, mentre il nuovo anno si apre con stabilità e temperature miti
L’anticiclone che domina sull’Italia e sulla Calabria da prima di Natale continuerà a influenzare le condizioni atmosferiche per i prossimi giorni, causando il ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici. Le inversioni termiche persistono, generando nebbie e banchi nuvolosi bassi, in particolare lungo le aree tirreniche, comprese quelle della Calabria. Mentre le zone interne e le aree joniche godono di cieli sereni o poco nuvolosi, le previsioni per la notte di Capodanno suggeriscono una continuazione di queste condizioni meteorologiche.
La parte meridionale di una perturbazione che si sposterà verso il Sud Italia avrà scarso impatto sulle condizioni meteorologiche in Calabria. La regione sarà prevalentemente nuvolosa, ma senza precipitazioni significative. Possibili schiarite sono attese durante le ore serali. Nella notte di Capodanno, si prevede un aumento della nuvolosità lungo le aree tirreniche, con possibilità di deboli pioviggini limitate all’alto Cosentino. In altre zone, i cieli rimarranno prevalentemente poco nuvolosi. Le temperature si manterranno costanti e sopra le medie stagionali, oscillando tra gli 8°C e i 12-13°C nelle principali città durante i festeggiamenti per il nuovo anno.
Il nuovo anno inizierà con condizioni simili al giorno precedente. Durante l’intera giornata, si osserveranno nuvole sparse e localmente più compatte lungo il comparto tirrenico della regione, con la possibilità di deboli piovaschi sul Cosentino e sul Catanzarese. Altrove, i cieli saranno nuvolosi, ma con un basso rischio di precipitazioni. Le temperature rimarranno stabili, con valori massimi che potrebbero raggiungere i 18-19°C, specialmente lungo le aree joniche della regione, mentre sulle zone tirreniche si manterranno intorno ai 14-15°C.
LEGGI ANCHE: Meteo in Calabria: dal picco caldo al deciso calo delle temperature