Catania, operazione “Devozione”: scacco matto alla criminalità: 13 iIndagati per traffico di stupefacenti
CATANIA, 19 GIU 2024 – In una vasta operazione condotta dalla Squadra Mobile di Catania, è stato smantellato un importante traffico di cocaina che operava sull’asse Calabria-Sicilia. L’operazione, denominata “Devozione”, ha coinvolto circa cento agenti di polizia e ha portato all’emissione di 13 misure cautelari personali nei confronti degli indagati.
Le accuse mosse nei confronti degli arrestati sono gravi e variegate. Si parla di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, oltre a detenzione e porto di armi da fuoco e spaccio di droga.
Il blitz rappresenta un duro colpo per la rete criminale che gestiva il traffico di stupefacenti tra le due regioni, evidenziando ancora una volta l’efficacia delle forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità organizzata.
L’operazione è ancora in corso e ulteriori dettagli verranno forniti nelle prossime ore, mentre le autorità proseguono con le indagini per delineare completamente le ramificazioni del traffico illecito.
I dettagli dell’operazione, denominata ‘Devozione’, verranno resi noti durante una conferenza stampa che si terrà alle 11 nella sala riunioni della Questura di Catania.
Ecco aggiornamento sull’Operazione “Devozione”: nuovi dettagli sul traffico di droga
Emergono ulteriori dettagli sull’operazione “Devozione” condotta dalla Squadra Mobile di Catania, che ha portato all’arresto di 13 persone coinvolte in un vasto traffico di cocaina tra Calabria e Sicilia. Le indagini hanno rivelato che i panetti di droga venivano ingegnosamente nascosti sotto i lavabi dei bagni o all’interno di intercapedini per eludere i controlli.
I corrieri, utilizzando automobili, effettuavano consegne a domicilio nel capoluogo etneo. L’operazione, iniziata all’alba, ha visto l’impiego di circa cento agenti, tra uomini e donne della Polizia di Stato. Gli inquirenti sono riusciti a filmare i corrieri della droga durante il trasporto degli stupefacenti e gli incontri con gli acquirenti.
L’indagine, avviata nel giugno 2020, ha permesso di ricostruire l’attività criminale del gruppo consentendo di documentare almeno 20 trasporti di droga e di sequestrare circa 11 chili di cocaina, armi e 90.300 euro in contanti.
Partendo da un gruppo già noto alle Forze dell’ordine per il traffico di droga nel catanese, gli investigatori sono riusciti ad individuare il fornitore, un calabrese che da anni operava a Catania con la collaborazione di alcuni pregiudicati locali e che utilizzava autovetture con vani nascosti dove occultava la droga.
L’operazione condotta con la collaborazione delle Squadre mobili di Reggio Calabria e Siracusa è stata coadiuvata dal Servizio centrale operativo e sotto il diretto coordinamento della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato. All’operazione hanno preso parte diversi equipaggi del Reparto prevenzione crimine e la Squadra specializzata del Gabinetto regionale di Polizia scientifica.
SEGUICI SUI SOCIAL: CALABRIA MAGNIFICA