Bologna: Smantellata rete internazionale di traffico di droga con l’arresto di 41 membri affiliati alla ‘Ndrangheta

GDF, traffico di droga
GDF, traffico di droga

La Guardia di Finanza di Bologna, insieme ad altre unità del corpo, ha eseguito le misure cautelari in diverse regioni italiane in una imponente operazione contro il traffico di droga

BOLOGNA, 30 MAG 2023 – In un’azione congiunta senza precedenti, contro il traffico di droga, oltre 160 militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, supportati dallo S.C.I.C.O. e da altri reparti, hanno dato esecuzione a 41 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale felsineo. L’operazione ha coinvolto diverse regioni italiane, tra cui Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria.

L’obiettivo principale dell’operazione era smantellare un’associazione criminale composta da italiani affiliati o contigui alla ‘Ndrangheta reggina e crotonese, che era attiva nel traffico internazionale di stupefacenti. Le indagini, condotte per oltre due anni dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna, sono state coordinate dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Durante le indagini, sono emerse importanti connessioni con altre inchieste portate avanti dalle Procure della Repubblica di Firenze, Potenza e Trento.

Le autorità hanno scoperto che l’organizzazione criminale aveva stretti legami con una rete di individui di nazionalità cinese, specializzati nel riciclaggio di enormi profitti illeciti accumulati attraverso le attività del sodalizio criminale.

Un portavoce della Guardia di Finanza ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un duro colpo alle attività illecite della ‘Ndrangheta e dimostra il nostro impegno nella lotta contro il traffico internazionale di droga. Collaborazioni internazionali come quella con la Homeland Security Investigations (HSI) presso l’Ambasciata statunitense a Roma sono fondamentali per contrastare efficacemente il crimine organizzato transnazionale”.

I dettagli completi dell’operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà oggi, 30 maggio 2023, alle 10:00 presso la sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, sita in via Argia Magazzari, n. 9. All’evento parteciperanno anche rappresentanti delle forze dell’ordine internazionali, inclusi i funzionari della Homeland Security Investigations (HSI) dell’Ambasciata statunitense a Roma, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale nella lotta al crimine organizzato.