Traffico di droga dalla Spagna alla Calabria, un arresto a Lamezia Terme

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Arrestato un sospetto spacciatore a Lamezia Terme, sequestrati cocaina, marijuana, hashish ed ecstasy, altri cinque indagati per spaccio di droga e favoreggiamento

LAMEZIA TERME (CZ), 20 MAG 2024 – In un’operazione complessa e articolata, i finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto fortemente sospettato di essere coinvolto nello spaccio di droga. Il provvedimento, emesso dal Tribunale di Lamezia Terme su richiesta della Procura della Repubblica, rappresenta il culmine di un’indagine approfondita che si è svolta tra ottobre 2022 e giugno 2023.

L’indagine è stata avviata a seguito di una segnalazione del Servicio de Vigilancia Aduanera spagnolo, che il 18 febbraio 2022 aveva sequestrato un pacco contenente tre chilogrammi di cocaina, hashish e MDMA (ecstasy) destinato in Italia. Il pacco era stato scoperto dal personale di sicurezza di una ditta di trasporti a Coslada, Madrid.

Nonostante i riferimenti di mittente e destinatario non fossero immediatamente chiari, i finanzieri sono riusciti a identificare il sospettato come il mittente del pacco e suo figlio come il destinatario previsto. Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme, hanno rivelato che l’arrestato si riforniva regolarmente di droga dalla Spagna. Nel dicembre 2022, le forze dell’ordine lo hanno seguito durante un viaggio a Madrid e lo hanno arrestato al suo rientro in Italia con oltre un chilogrammo di marijuana.

Nell’ambito dello stesso procedimento penale, altri due individui sono indagati per spaccio, e tre persone, acquirenti di droga dal principale indagato, sono accusate di favoreggiamento personale. Questi ultimi, convocati dalla Guardia di Finanza per fornire informazioni sui loro rapporti con il presunto spacciatore, si sono rifiutati di rispondere, ostacolando così le indagini.

Durante le operazioni investigative, tra Spagna e Italia sono stati sequestrati complessivamente 2,553 chilogrammi di marijuana, 71 grammi di cocaina, 16 grammi di hashish e circa 30 grammi di ecstasy.

Questa operazione si inserisce nel più ampio contesto delle attività di controllo economico-finanziario del territorio, mirate a contrastare il traffico di sostanze stupefacenti. Al momento, il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, e va sottolineato che, secondo la normativa vigente, il sospettato è da considerarsi innocente fino a prova contraria, ossia fino a quando la colpevolezza non sarà accertata con sentenza definitiva.

LEGGI ANCHE: Blitz antimafia: 56 arresti per traffico di droga tra Puglia e Calabria