Traffico di droga: coinvolgimento di figure calabresi in operazione a Limbiate

Limbiate
Limbiate

Grande operazione antidroga sventata: intercettati 5 chili di eroina in un magazzino a Limbiate

Un intrigo internazionale legato al traffico di droga è stato smantellato in un’operazione congiunta delle forze dell’ordine a Limbiate, un comune nella provincia di Monza. I carabinieri del Comando provinciale di Monza hanno intercettato e confiscato un carico di 5 chili di eroina nascosti in un magazzino locale, avviando così una vasta indagine che ha rivelato legami con varie figure oscure e reti criminali attive in diverse parti del mondo.

Al centro di questo intricato intreccio di ‘ndrangheta, truffe finanziarie e riciclaggio di denaro sporco, emerge la figura di Carmine Bevilacqua, originario di Napoli e attualmente in custodia ospedaliera a Lentate Sul Seveso, in Brianza. Bevilacqua, un ex partecipante alla Faida di Secondigliano dalla parte degli Scissionisti, è stato identificato come un importante intermediario nel traffico di droga, gestendo un vasto network di trattative che coinvolgevano vari attori criminali.

Le intercettazioni telefoniche hanno rivelato conversazioni incriminanti che mettono in luce una serie di personaggi coinvolti in questo giro illecito. Daniele Scipione, residente a Bovalino, provincia di Reggio Calabria, è emerso come uno dei destinatari del carico di eroina. Il prodotto non ha soddisfatto le aspettative in termini di qualità, suscitando preoccupazione per la sicurezza delle famiglie coinvolte. Anche Giovanni Morabito, apparentemente lo zio di uno degli individui coinvolti, ha espressamente condannato l’operazione, evidenziando tensioni all’interno della rete criminale.

La frustrazione di Bevilacqua è emersa chiaramente nelle conversazioni, con l’intermediario che esprimeva il suo desiderio di compensare le perdite attraverso un altro affare. “Manda hashish mucho mucho…” ha chiesto a Mico “Micio” Duric, il suo collega serbo coinvolto nel traffico internazionale. Bevilacqua ha inoltre suggerito di concentrarsi sul commercio di hashish, sottolineando la redditività del mercato rispetto all’eroina. “Tutto il mondo fuma dove vai vai, vendi tranqui…” ha commentato, mettendo in luce la sua prospettiva di business.

Le cose hanno preso una piega nefasta quando un tentativo successivo di spostare la merce è stato intercettato dalla polizia a Monza. Il corriere, identificato come Andrea Ferrari da Solaro, è stato arrestato mentre tentava di trasportare la droga. Questo evento ha segnato l’inizio di un’indagine dettagliata, condotta con notevole determinazione dalle forze dell’ordine, che ha infine portato all’operazione di Limbiate.

Il 9 settembre 2019 è stato il punto di partenza di questa intricata vicenda criminale che ha rivelato collegamenti internazionali e l’operato di una rete criminale sofisticata. Le autorità continuano a lavorare per smantellare completamente questa operazione di traffico di droga e portare alla giustizia tutti i responsabili coinvolti.