Traffico di droga: sequestrati 27 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro

cocaina sequestrata
cocaina sequestrata

Scoperto e sequestrato un carico di 27 kg di cocaina purissima nascosto tra migliaia di scatole di banane provenienti dall’Ecuador e diretto in un porto della regione caucasica

GIOIA TAURO (RC), 4 FEB 2025 – Nuovo colpo al narcotraffico internazionale: la Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ha sequestrato 27 chilogrammi di cocaina purissima nel porto di Gioia Tauro. La droga, occultata tra un carico di banane proveniente dall’Ecuador e diretta verso un porto della regione caucasica, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali oltre 4 milioni di euro una volta immessa sul mercato.

L’operazione è stata resa possibile grazie a un’attenta attività di analisi e monitoraggio delle merci in transito, che ha portato al controllo mirato del container sospetto. Nonostante la droga fosse abilmente nascosta tra migliaia di scatole di frutta, i sofisticati scanner in dotazione all’ADM e le unità cinofile della Guardia di Finanza sono riusciti a individuarla e sequestrarla.

Il porto di Gioia Tauro, considerato un nodo strategico nei traffici commerciali internazionali, si conferma purtroppo anche un punto nevralgico per le rotte del narcotraffico. Tuttavia, l’efficace dispositivo di controllo messo in campo dalle autorità, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, continua a contrastare con successo le attività illecite. L’operazione odierna rappresenta un duro colpo per le organizzazioni criminali che avrebbero beneficiato di questo ingente carico di droga.

Le forze dell’ordine ribadiscono il loro impegno nella lotta al traffico di stupefacenti, garantendo la tutela della legalità, della salute pubblica e della sicurezza nazionale ed europea.

LEGGI ANCHE: Sequestrati 110 kg di cocaina al porto di Gioia Tauro