In due diverse operazioni mirate al contrasto del traffico di esseri umani, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme e sotto la direzione del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, hanno svolto attività investigative articolate per individuare i responsabili della condotta illecita di un motopesca con a bordo 136 migranti e un motoveliero con 85 persone, bloccando complessivamente quattro trafficanti uzbechi e kazaki e consegnandoli alla giustizia.
Le operazioni sono state condotte sotto la guida e il coordinamento stretto della Procura della Repubblica di Crotone, senza interruzioni, sia in mare che a terra, attraverso specifiche attività d’indagine e approfondimenti. Grazie a queste azioni si è evitata la possibilità che numerosi migranti potessero sbarcare sul lungomare di Crotone durante il periodo delle festività Mariane, con gravi conseguenze sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Le attività in mare sono state svolte in collaborazione con le risorse internazionali dell’Agenzia Frontex e con le unità navali della Capitaneria di Porto, che hanno garantito un costante quadro di sicurezza.
L’intervento tempestivo e discreto della Guardia di Finanza, a tutela dei cittadini e dell’interesse pubblico, ha permesso lo svolgimento pacifico delle festività, che rappresentano un momento molto importante per l’intera comunità e per i paesi limitrofi.