Scoperta truffa online: falsi venditori promuovevano la vendita di mezzi agricoli a prezzi vantaggiosi su internet, inducendo una vittima a effettuare un pagamento di 3500 euro
GIOIA TAURO (RC), 12 GIU 2024 – Un recente episodio di truffa online ha visto protagonisti tre individui, ora denunciati dalla Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro. Il reato, aggravato dalla manipolazione e dall’inganno, ha colpito un cittadino residente nella piana gioiese.
La vittima, cadendo nell’inganno di un annuncio seducente sul web, ha fatto emergere una sofisticata operazione fraudolenta. Tre presunti dipendenti di un’impresa di costruzioni settentrionale, agendo sotto falso nome, hanno reclamizzato la vendita di mezzi agricoli a prezzi allettanti.
La storia ha avuto inizio quando il cittadino, desideroso di acquistare un trattore agricolo, ha contattato gli autori dell’annuncio. Purtroppo, dopo aver fiduciosamente effettuato un bonifico di 3.500 euro, è stato lasciato con un vuoto amaro: i truffatori sono spariti nel nulla subito dopo aver incassato la somma.
La prontezza e la determinazione degli agenti di polizia hanno cambiato le carte in tavola. Attraverso un’attenta e celere attività d’indagine, i tre responsabili, originari del crotonese, sono stati individuati e denunciati all’Autorità Giudiziaria competente. Gli avvisi di garanzia e di conclusione delle indagini preliminari sono stati tempestivamente notificati, dando così inizio al processo di giustizia.
Questo episodio serve da monito: la vigilanza online è essenziale per proteggere se stessi e la propria comunità dall’inganno e dalla frode. La Polizia di Stato rimane vigile e impegnata nel contrastare tali crimini, assicurando che coloro che commettono reati di questo genere siano portati alla giustizia.
LEGGI ANCHE: Truffatore si finge poliziotto a Gioia Tauro, scoperto dagli agenti