Truffa da 21mila euro: 18 vittime smascherate dai Carabinieri di Pavia, dietro l’inganno un 27enne di Crotone
Un elaborato schema di truffa online ha recentemente colpito almeno 18 persone, catturate nell’inganno orchestrato da un giovane di 27 anni con un passato penale, C.F., residente a Cirò Marina. Questo individuo ha escogitato una sofisticata strategia, aprendo una falsa piattaforma di assicurazioni online e riuscendo a ottenere pagamenti di premi assicurativi direttamente su un conto corrente bancario a lui intestato. Questo conto, aperto e chiuso nel giro di pochi giorni, ha contribuito a mascherare ulteriormente le sue attività fraudolente.
Le autorità carabinieri di Pavia sono entrate in azione, smascherando questa intricata rete di inganni. Sono state denunciate sei persone, tutte residenti in Calabria e con un passato già compromesso da attività illegali simili, sotto l’accusa di aver partecipato attivamente all’attuazione di questa complessa truffa.
Il Malvagio Piano da 21.000 Euro Le indagini, come riportato dall’agenzia di stampa Agi, sono state avviate a metà giugno, in seguito alla presentazione di una denuncia da parte di un uomo di 50 anni proveniente dalla zona del Pavese. L’uomo ha sporto la sua denuncia presso i Carabinieri della stazione di Candia Lomellina. I fondi truffati, ottenuti attraverso la promessa di sconti su polizze assicurative, sono stati dirottati verso conti correnti dei complici di C.F. Gli investigatori stimano che il ricavato totale di questa truffa ammonti a 21.000 euro, accumulati in soli pochi giorni.
Questa vicenda sottolinea l’importanza di essere cauti e vigili nell’ambiente sempre più complesso delle transazioni online, dove individui senza scrupoli possono sfruttare la tecnologia per il proprio vantaggio a spese degli ignari utenti.
LEGGI ANCHE: Arrestati due individui coinvolti nella truffa del finto avvocato