Un viaggio indimenticabile nei treni di Trenitalia con 110 giovani

Trenitalia Junior
Trenitalia Junior

‘Trenitalia Junior’ a Reggio Calabria centrale rivela il fascino dei treni, i segreti delle stazioni, e la magia del viaggio su rotaia per le giovani menti curiose

Centodieci alunni provenienti dalle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo “De Amicis Bolani” hanno recentemente vissuto un’esperienza indimenticabile immergendosi nel fascino del mondo ferroviario grazie a “Trenitalia Junior”, un evento organizzato dalla Direzione Business Intercity di Trenitalia presso la stazione di Reggio Calabria Centrale. L’entusiasmo dei partecipanti ha reso necessario suddividere l’esperienza in due turni, uno al mattino e uno al pomeriggio, per accogliere l’affiatata e curiosa comitiva.

Dopo il raduno nell’atrio della stazione, dove sono stati calorosamente accolti dal personale del Gruppo FS Italiane, i giovani esploratori hanno iniziato la giornata immergendosi nel mondo dei treni calabresi di Trenitalia. In un’atmosfera vibrante di entusiasmo, hanno avuto l’opportunità di esplorare le carrozze di treni Intercity, Minuetto e del nuovissimo Blues, il primo treno ibrido che solca i binari calabresi dal corrente anno. I sorrisi radianti e gli sguardi meravigliati dei bambini davanti alla tecnologia, al comfort e ai vivaci colori dei treni sono stati indescrivibili. Qualcuno ha addirittura confessato: “Non ero mai salito su un treno nella mia vita e oggi ne ho visti addirittura tre!”.

Successivamente, la curiosità dei piccoli partecipanti è stata stimolata dalla visita all’ufficio della Dirigenza Movimento di RFI. I comandi dei segnali di circolazione, i dispositivi di chiusura dei passaggi a livello, gli annunci in stazione e le comunicazioni dirette ai treni hanno catturato l’attenzione dei giovani esploratori. Le domande, naturalmente variegate, si sono concentrate soprattutto sulla sicurezza durante il viaggio e in stazione.

La giornata ha proseguito con la scoperta della Sala Blu, cuore pulsante da oltre 10 anni per i servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità che percorrono i binari calabresi. I bambini hanno mostrato un interesse particolare per le biglietterie Self Service, esplorandone tutte le funzioni.

Il percorso ha toccato anche il bunker antiatomico, una struttura risalente al periodo bellico diventata un’autentica attrazione della stazione di Reggio Calabria Centrale.

La giornata si è conclusa con la visita alla Sala d’attesa, la maestosa Sala Reale di prima classe. Qui i giovani esploratori sono stati accolti con una merenda e una breve presentazione sui vantaggi del viaggio in treno, sottolineando l’ecosostenibilità del mezzo e l’importanza dell’intermodalità. Un’esperienza che ha certamente lasciato un’impronta indelebile nella mente dei piccoli ferrovieri in erba.

LEGGI ANCHE: La Guardia di Finanza e i giovani di Catanzaro si uniscono per la legalità