Di Maurizio Ceravolo
Quest’oggi, in Calabria come nel resto d’Italia, si è festeggiato il 205° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Di seguito i tratti salienti delle dichiarazioni del comandante dei carabinieri di Vibo, del generale di Catanzaro e del comandante di Crotone.
Le parole del Tenente Colonello Gianfilippo Magro, comandante dei carabinieri di Vibo Valentia
A Vibo Valentia, presso la caserma “Luigi razza”, alla presenza delle massime Autorità della Provincia, il Prefetto, il Vescovo, il Procuratore, il Questore, il Comandante della Guardia di Finanza, dei VVFF, della Polizia Penitenziaria, della Capitaneria di Porto, i Sindaci di Vibo e della Provincia, il Comandante dei Carabinieri ha ringraziato tutte le unità dell’arma alle quali ha ricordato che “chiunque indossi questa uniforme, ciascuno con il suo grado e con il suo incarico, porta il peso della responsabilità. La responsabilità di intercettare bisogni e disagi dei concittadini, di garantire la libera fruizione dei diritti di ciascuno, di assicurare il rispetto della dignità di tutte le persone” (VIDEO)
Le parole del generale dell’Arma Paticchio a Catanzaro
La cerimonia, iniziata alle 18 nel cortile della Caserma, in Via Marafioti è stata presieduta dal comandante della Legione Carabinieri Calabria, Gen. Vincenzo Paticchio e ha visto la consegna di ricompense a militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio, alla presenza delle massime autorità. Tra loro il questore di Catanzaro, Amalia Di Ruocco, il prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino e i procuratori Salvatore Curcio e Nicola Gratteri.
Durante la festa dell’Arma a Catanzaro, il generale Paticchio si è detto contento di festeggiare ma, allo stesso tempo, è sembrato determinato nel guardare al futuro per trovare il modo migliore per rinnovare l’impegno e la vicinanza ai cittadini. Inoltre, ha mostrato gratitudine nei confronti delle famiglie dei militari per “quanto fanno per l’efficacia dei loro familiari, che sono in prima linea nel contrasto alla criminalità” Ricompense 205° Annuale Arma – Catanzaro 2019
Le parole del Cap. Francesco Esposito comandante dei carabinieri di Crotone
A Crotone, il comandante dei carabinieri ha salutato e ringraziato il dott. Nicola Gratteri, a capo della Procura Distrettuale Antimafia di Catanzaro, assente per altri urgenti e improcrastinabili impegni. Per di più, riferendosi a lui, ha detto: ”Insieme ai Vostri uffici, alla magistratura ordinaria e distrettuale, da tempo combattiamo una dura battaglia contro le organizzazioni mafiose che inquinano il territorio. Un lavoro complesso e non sempre visibile ma che non farà sconti a nessuno e che ha consentito di assestare pesanti colpi alla malavita di questa provincia e altri ne assesterà”. Festa dell’Arma dei Carabinieri 2019 – Premiati Crotone
FILMATO CARABINIERI COMANDO PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA