Un’asta per salvare la “Caravaggio” e la sua storia!

“Ho aperto il Caravaggio Cartoleria-Fumetteria l’8 luglio 2017. Per quarant’anni gestita amorevolmente da Franco e Sara, e ancor prima dalla famiglia Drago, la prima storica cartoleria di Catanzaro oggi si chiama Caravaggio. La prolungata chiusura delle scuole e i mancati aiuti statali minacciano seriamente la piccola cartoleria, la cui attività è da 62 anni strettamente legata al mondo della scuola e della formazione. Sostieni con un piccolo aiuto il Caravaggio Cartoleria-Fumetteria, sostieni la tradizione! Grazie alla sensibilità e del maestro e amico Lelio Bonaccorso Art che di sua iniziativa omaggia il Caravaggio Cartoleria-Fumetteria di due sue splendide opere originali, domani mercoledì 26 maggio, alle ore 12:00, parte la prima asta per la raccolta fondi in sostegno della storica cartoleria di Catanzaro.”

Emiliano Lamanna, proprietario della storica cartoleria di Catanzaro, non ce la fa più a sopportare la crisi che sta travolgendo la sua attività e pubblica questa iniziativa sul social Facebook.

Da più parti giungono messaggi di supporto soprattutto esortazioni a non mollare; ma evidentemente lo sconforto è più forte di fronte a una realtà che lascia poco spazio al sogno.

E sì, perché la sua cartoleria è nata sotto la luce di una speranza per sé stesso e per la città di Catanzaro. La norma vorrebbe un esercito di ragazzi emigranti per altri lidi, ma Emiliano ha scelto la strada del ritorno a casa.

Catanzaro è madre, ma evidentemente sa anche essere matrigna. E forse anche per questo occorre sfatare tutto ciò attraverso la partecipazione attiva. Anche perché Emiliano rappresenta tanti altri ragazzi che hanno voluto sfidare e andare contro corrente.

La “Caravaggio” simbolo dell’imprenditoria giovanile

Ci vuole coraggio a essere imprenditori a Catanzaro, con idee nuove e mossi da entusiasmo.

Lui è un ragazzo che – con coraggio – è voluto rientrare a vivere e lavorare a Catanzaro invece di affrontare altre realtà e dovrebbe essere elogiato e quindi supportato. Se a ciò si aggiunge che la Cartoleria “Caravaggio” è un simbolo per tanti studenti, un pezzo di storia della Città, ecco che la raccolta fondi diventa un bisogno comune a tanti.

Parte quindi la prima asta in sostegno del Caravaggio Cartoleria-Fumetteria. La prima opera donata è quella del maestro Lelio Bonaccorso Art “Partita con la morte” pubblicata su Ebay.

Un piccolo contributo per una grande azione collettiva in nome dell’arte e dell’iniziativa imprenditoriale. Se si salva è sicuramente oggetto di orgoglio cittadino.