Bivongi (RC) : uomo di 56 anni salvato dopo caduta nel torrente

Uomo caduto nel torrente a Bivongi, soccorso Alpino
Uomo caduto nel torrente a Bivongi, soccorso Alpino

Urgente operazione di salvataggio: uomo soccorso e portato a Locri

Una giornata dedicata alla passeggiata si è trasformata in un’esperienza drammatica per un uomo di 56 anni nel comune di Bivongi, provincia di Reggio Calabria. Durante l’escursione, mentre camminava insieme a un amico nella località Bagni di Guida, ha subito una rovinosa caduta in un torrente.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria è stato prontamente attivato intorno alle 8:40 dalla Centrale Operativa del 118 di Reggio Calabria, ricevendo la richiesta di soccorso per l’uomo in difficoltà.

Una squadra di tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del CNSAS Calabria è stata inviata sul posto per prestare le prime cure all’infortunato. Non appena la prima squadra è arrivata, una seconda squadra è stata dispiegata per garantire una maggiore assistenza.

Una volta stabilizzato, il 56enne è stato sistemato su una barella fornita dal Soccorso Alpino e trasportato nel centro abitato di Bivongi. Qui, una ambulanza del 118 era pronta ad accoglierlo per fornire ulteriori cure.

Le condizioni dell’uomo sono state valutate come potenzialmente gravi, con il sospetto di un probabile politrauma dovuto alla caduta. Per questo motivo, è stato trasferito al presidio ospedaliero di Locri per ricevere le cure e l’attenzione necessarie.

Il tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria ha dimostrato ancora una volta l’importanza di avere servizi di emergenza ben organizzati e pronti a rispondere in situazioni di pericolo nelle aree montane e naturali.

Si sottolinea l’importanza di praticare escursioni in modo sicuro, prendendo tutte le precauzioni necessarie e avendo sempre a disposizione mezzi di soccorso adeguati per intervenire in caso di incidenti o emergenze.

LEGGI ANCHE: Escursionista dispersa nel Parco del Pollino: salvata grazie al sistema di geolocalizzazione