Il 4 novembre 2019, sarà celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, con una cerimonia militare che si terrà alle ore 11:00 a Catanzaro, Piazza Matteotti presso il Monumento ai Caduti.
La cerimonia, cui parteciperanno le Autorità civili, religiose e militari, prevede in successione gli onori al Prefetto, dott.ssa Francesca Ferrandino, quale rappresentante del Governo, l’alzabandiera solenne e la deposizione al Monumento ai Caduti delle corone del Prefetto di Catanzaro e delle Forze Armate, rappresentate dal Generale di Brigata Andrea Paterna, Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”.
Nel corso della cerimonia verrà data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Il Prefetto di Catanzaro terrà una allocuzione.
Alle ore 16.00, in Piazza Matteotti, ci sarà la cerimonia dell’Ammainabandiera.
Per la Giornata celebrativa previste le seguenti iniziative:
- dalle ore 10.00 alle ore 13.00, resteranno aperte al pubblico le Caserme del Comando Legione Carabinieri “Calabria”, del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme e dei Comandi Compagnia Carabinieri di Sellia Marina, Soverato e Girifalco, ove saranno allestite mostre statiche di mezzi e materiali in dotazione;
- presso l’area espositiva Ex Stac di Catanzaro, in Piazza Matteotti e presso i magazzini Bertucci del medesimo centro, saranno allestite vetrine con materiale promozionale e divise storiche delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato;
- dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nel piazzale antistante il Museo Storico Militare Brigata Catanzaro (MUSMI), saranno esposti alcuni veicoli in dotazione alle Forze Armate ed ai Corpi Militari e non dello Stato.
- Sarà consentito l’accesso gratuito al MUSMI.