Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia denuncia gravi ritardi al Tribunale locale

Tribunale Vibo Valentia
Tribunale Vibo Valentia

Antonello Talerico: impegno deciso per affrontare i ritardi giudiziari a Vibo Valentia

VIBO VALENTIA, 11 DIC 2023 – Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia ha espresso la sua ferma preoccupazione riguardo ai gravi ritardi nella definizione delle cause civili e penali pendenti presso il Tribunale locale. Questa presa di posizione è stata resa ancora più urgente dalle recenti rilevazioni del “Sole 24 Ore”, che posizionavano il Tribunale di Vibo Valentia all’ultimo posto in classifica per i tempi di definizione dei procedimenti civili.

Antonello Talerico, Consigliere Regionale e Consigliere Nazionale Forense, ha deciso di intervenire e schierarsi a fianco dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia. Talerico si è impegnato sin da subito a farsi portavoce di questa “battaglia di civiltà” con tutte le forze politiche e presso tutte le istituzioni competenti, in particolare il Consiglio Nazionale Forense (CNF). L’obiettivo è quello di promuovere l’implementazione dell’organico dei magistrati in servizio presso il Tribunale, nonché del personale amministrativo.

La situazione critica del Tribunale di Vibo Valentia non è nuova, con la struttura che è stata a lungo considerata tra i “tribunali di serie b”, soprattutto quelli situati nel meridione. La mancanza di magistrati esperti e motivati ha contribuito a creare un clima di inefficienza che danneggia i cittadini e mina la fiducia nelle istituzioni e nella classe forense.

Antonello Talerico sottolinea che la situazione va oltre la mera questione di tempi lunghi nella definizione dei procedimenti. La prolungata durata dei processi, che in alcuni casi si estende fino a sette o otto anni, sta danneggiando la possibilità di esercitare la professione forense in maniera adeguata e sta negando ai cittadini la tutela dei loro diritti, inclusi quelli di natura economica che possono determinare lo sviluppo o l’impedimento dello stesso.

Il Consigliere Regionale e Consigliere Nazionale Forense ribadisce l’importanza dell’intervento politico in questa situazione critica. La politica, e in particolare coloro che rivestono ruoli nazionali, devono assumersi la responsabilità di affrontare e risolvere questa problematica che mina il corretto funzionamento del sistema giudiziario locale.

In conclusione, Antonello Talerico si impegna a continuare la sua azione a favore della giustizia e della tutela dei diritti, collaborando con tutte le parti interessate per garantire un rapido e efficace intervento in risposta alle preoccupazioni sollevate dall’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia