Intense attività per i vigili del fuoco in Calabria: interventi in Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria

Vigili del Fuoc
Vigili del Fuoc

Nelle ultime 24 ore, i vigili del fuoco della Calabria hanno affrontato un’attività impegnativa, soprattutto nelle province di Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. A causa delle avverse condizioni meteorologiche, con piogge e forti raffiche di vento, sono stati effettuati ben 69 interventi solo a Reggio Calabria, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di ieri.

Tra gli interventi svolti, si segnalano diversi episodi significativi. Purtroppo, a seguito della caduta di un albero in via San Giuseppe nel comune di Reggio Calabria, una persona ha perso la vita. In via Miniera, sempre nel comune di Reggio Calabria, le precarie condizioni di una gru di cantiere hanno reso necessaria l’evacuazione di alcune famiglie che occupavano un edificio adiacente.

Inoltre, i vigili del fuoco sono stati impegnati nel rimuovere alberi e rami caduti o pericolanti, stabilizzare strutture compromesse (tettoie, lamiere, pali instabili, cornicioni pericolanti, ecc.), soccorrere persone e gestire situazioni di allagamento.

Nel comune di Camini, i vigili del fuoco sono intervenuti per una ricerca di una persona scomparsa, conclusasi con il ritrovamento del soggetto in buone condizioni di salute. Mentre nel comune di Reggio Calabria si è verificato un incidente stradale con ribaltamento dell’auto, causando ferite lievi al conducente.

Per far fronte a questa situazione critica, il dispositivo di soccorso del comando di Reggio Calabria è stato potenziato con l’arrivo di ulteriori 21 unità richiamate in servizio. Numerose sono state le richieste di soccorso ancora in corso di gestione.

Nella provincia di Cosenza, oltre agli interventi numerosi causati dal maltempo, i vigili del fuoco del distaccamento di Rende si sono occupati del recupero di una mucca che era scivolata in un dirupo. Durante le operazioni di recupero, il personale ha anche prestato assistenza all’animale, che ha dato alla luce un vitellino.

Nella provincia di Vibo Valentia, fin dalla notte, si sono susseguiti numerosi interventi per alberi caduti e tetti scoperchiati. Alle 7:30, su richiesta del comando di Catanzaro, è stato inviato personale dei vigili del fuoco con autogrù e autoscala nel comune di Pizzo, a supporto delle squadre di Vibo Valentia.

Le sfide affrontate dai vigili del fuoco in queste ultime ore dimostrano il loro impegno costante per garantire la sicurezza e il benessere delle comunità, intervenendo tempestivamente in situazioni di emergenza e di pericolo. La loro dedizione e competenza sono fondamentali per affrontare gli imprevisti e fornire assistenza alle persone colpite dagli eventi atmosferici avversi. Nonostante le difficoltà e i rischi connessi alle loro attività, i vigili del fuoco della Calabria dimostrano un impegno straordinario nel proteggere la vita e la proprietà dei cittadini, rispondendo prontamente a ogni chiamata di soccorso.

Le autorità competenti continueranno a monitorare la situazione meteorologica e a coordinare gli interventi necessari per affrontare le conseguenze delle avverse condizioni atmosferiche. È fondamentale che la popolazione rimanga vigile e attenta, rispettando le indicazioni delle autorità e prendendo precauzioni per garantire la propria sicurezza.

Il lavoro instancabile dei vigili del fuoco merita il riconoscimento e la gratitudine di tutti i cittadini. Il loro impegno e sacrificio rappresentano un esempio di dedizione al servizio pubblico e di solidarietà verso la comunità. La Calabria può contare su questi eroi quotidiani che, con coraggio e professionalità, affrontano le sfide più ardue per proteggere la vita e il patrimonio di tutti.

LEGGI ANCHE: Operazioni di soccorso in Emilia Romagna: elicottero precipita a Lugo, quattro feriti