Vigili del Fuoco salvano una volpe intrappolata nel catanzarese

volpe incastrata
volpe incastrata

La volpe aveva la zampa posteriore destra imprigionata in una rete mettalica di una proprietà privata

CHIARAVALLE (CZ), 25 MAR 2024 – Una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro, distaccamento di Chiaravalle Centrale, è intervenuta con prontezza alle 17:50 di ieri nell’area di C.da Pirivoglia, nel comune di Chiaravalle, per il salvataggio di una piccola volpe intrappolata in una recinzione metallica. La volpe aveva la zampa posteriore destra imprigionata nella rete di delimitazione di una proprietà privata, un incidente che ha richiesto un rapido intervento per evitare danni al povero animale.

L’allarme è stato lanciato dal proprietario della tenuta, il quale ha tempestivamente segnalato la situazione ai soccorritori. I Vigili del Fuoco sono prontamente accorsi sul posto, riuscendo a tranquillizzare l’animale e a liberarlo dalla sua difficile situazione. Una volta recuperata, la volpe è stata sistemata in un trasportino per garantirne la sicurezza durante il trasporto.

Durante le operazioni di salvataggio, è intervenuto anche un veterinario della zona, il quale ha fornito le prime cure alla piccola volpe per assicurarsi che non avesse subito danni significativi a causa dell’incidente. Dopo le prime cure, la volpe è stata affidata a una guardia zoofila incaricata di trasportarla presso il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Catanzaro, dove potrà ricevere ulteriori cure e l’assistenza necessaria per recuperarsi completamente e tornare alla libertà nella natura.

LEGGI ANCHE: Gatto intrappolato in una Panda salvato dai Vigili del Fuoco